Presentazione Azienda
Dopo tredici anni di esperienza a Roma tra osterie e ristoranti vari, Mario Di Dato (cuoco di origini campane), conosciuto tra gli amici come il “Messaggero del Vesuvio”, ha deciso di fare il grande passo e nel 2015 ha inaugurato a Viterbo il ristorante/pizzeria O‘ Sarracino.
La cucina di Mario si rifà molto alla tradizione campana, prendendo le mosse dalle ricette a lunga cottura.
Il locale, molto suggestivo, è formato da volte antiche in peperino (pietra locale) e presenta grandi archi a vista che portavano direttamente al quartiere medievale San Pellegrino. L’arredamento è in stile, con lampadari del 1700 e tavoli e sedie in legno di ciliegio. La location offre circa 70 posti interni e un dehors di 25 posti a sedere direttamente sulla strada pedonale principale del centro storico di Viterbo.
I clienti possono assaggiare piatti di carne e pesce realizzati con prodotti di primissima qualità reperiti da piccoli fornitori locali o da aziende campane. Punto focale è la pasta fresca fatta in casa; anche i dolci sono tutti artigianali di impronta campana, creati direttamente da Mario. Le pizze, invece, sono realizzate tutte al momento con forno a legna e impasto indiretto.
Tra le ricette più gettonate c’è la pasta alla genovese, mentre tra le pizze c’è la Cartobuscia preparata con guanciale locale e tartufo.
Il vino è un altro elemento fondamentale nella degustazione dei piatti, si offre inoltre, anche un percorso di pizza e vino, con oltre 100 etichette curate dalla sommelier fisar, Rosita, nonché socia, nonché moglie di Mario.
Il locale ha ottenuto vari riconoscimenti ed è presente sulla guida del gambero Rosso.
Nome locale: O’ Sarracino – ristorante pizzeria –
Indirizzo: via Cavour, 39, viterbo
Telefono: +393283667619
Facebook: o’ Sarracino viterbo
Instagram: osarracinoviterbo
App: o’ Sarracino Viterbo