Presentazione Azienda
Nel cuore di Sciacca, nei pressi della storica Porta Palermo, scopriamo l’ osteria di Giuseppe: “Osteria Porta Palermo”. Come tutti sappiamo, la Sicilia è una terra con tradizioni ben radicate e conosciute in tutto il mondo, che si riflettono anche e soprattutto nella gastronomia e l’osteria di Giuseppe non è da meno. Qui, grazie a Giuseppe, verremo deliziati dalla cucina tradizionale siciliana, soprattutto per quanto riguarda i piatti a base di pesce, piatti preparati con pesce freschissimo, acquistato direttamente dalle barche che fanno ritorno dal mare al mattino. Non si può immaginare pesce più fresco, non si può desiderare di più, né si può ritrovare altrove il sapore del mare in un piatto. Potremmo scegliere se gustarlo nella sala interna o magari sul terrazzo esterno con vista, che mette a disposizione l’ osteria, che con i suoi arredi rustici aiutano a risaltare l’ atmosfera di familiarità e calore, già ben mostrata dallo staff che ci accoglierà con sorrisi e tanta disponibilità.
Adatto veramente a tutti i tipi di clienti, soprattutto per coloro che amano la buona cucina e i sapori di una volta. Giuseppe, di cognome De Simone, è il nostro Chef patron, il quale avendo lavorato tra la Sicilia e la Campania, dona ai piatti quel gusto particolare che deriva dalla fusione di due tradizioni culinarie decise ed uniche, entrambe mediterranee che si sposano perfettamente.
La sua grande capacità e bravura sta nel proporre non solo piatti tradizionali ma anche piatti originali dai sapori ricercati.
A Sciacca possiamo trascorrere dei momenti intensi non solo gastronomici grazie all’ “Osteria Porta Palermo”, altresì per l’ immensa cultura di cui è fornita. Sciacca è una località conosciuta per il carnevale ed ha anche un museo dedicato a questa festa con foto e sculture in carta pesta, ma non solo, ci sono diversi musei come il museo del mare, del giocattolo, la casa del sapone, collezione Veneroso, Castello incantato, inoltre è ricca di chiese con architetture del 1100 come la Chiesa di Maria SS. del Soccorso, la chiesa di San Domenico, del 1300 come la chiesa di Santa Margherita e la chiesa di San Michele, ma queste sono solo alcune tra le tante. C’è il teatro popolare Samonà, vari palazzi nobiliari, castelli, torri medievali, diverse Porte come Porta Palermo, Porta San Calogero e tanto altro.
Pezzo forte
FETTUCCINE CON POLPA DI CICALE
con polpa di cicale, aglio, olio extravergine d’oliva, pomodorino, prezzemolo.
Indirizzo: Piazza Don Luigi Sturzo, 16 Sciacca 92019 (AG)
Telefono: 09251904897
Instagram: Osteria Porta Palermo
Facebook: Osteria Porta Palermo
Sitoweb: https://osteriaportapalermo.it/