Presentazione Azienda
Francesco è di origini pugliesi, ci racconta che da piccolo la sua vivacità veniva canalizzata nella preparazione dei dolci insieme alla cugina. Perciò la sua enorme passione per la pasticceria nasce da piccolissimo, infatti per Francesco preparare un dolce è proprio un gioco da ragazzi, la sua maestria si evidenzia nel suo stile che abbraccia l’innovazione legata alle tradizioni.
Francesco ad oggi, vive e lavora in Svizzera e si occupa di dolci al piatto, dopo ben 13 anni nel settore e 5 di studi alla IPSSEOA.
Durante gli studi, la gavetta e la carriera, ha la possibilità di incontrare, imparare e lavorare al fianco di grandi maestri che sono stati ispiratori e mentori per Francesco. Il Professor Marco Travaglio (prof. della scuola), Angelo Carbone (nella pasticceria “Mosè” di Barletta), Iside De Cesare (grand hotel Kalidria), Antonino Cannavacciuolo ( lavora per quasi 3 anni), la famiglia Cerea ( “Da Vittorio” sia a Brusaporto che a Saint Moritz), Federico Gallo (Best Young chef Michelin 2017), chef Marco Fontana ( pasticceria “Cristalli di Zucchero” a Roma), per i quali Francesco nutre profondo affetto e stima poiché gli hanno insegnato tanto, non solo nell’arte della pasticceria ma anche e soprattutto nell’arte di vivere.
Dopo queste e tante altre esperienze ed anni di gavetta, Francesco decide di trasferirsi in Svizzera, e lavora così per tre stagioni nel Valsana Hotel del gruppo Tschuggen e ad oggi lavora da più di due anni nel gruppo Seven.
Ha partecipato come braccio destro al programma televisivo “cake star” pasticcerie in sfida a Roma, vincendo il programma.
I suoi obiettivi adesso sono quelli di specializzarsi sempre di più nella pasticceria, continuando ad evolversi insieme ad essa. Come metodo di lavoro usa molto la catena del freddo in cui ogni prodotto viene preparato, abbattuto e poi stoccato in congelatore.
Il suo entusiasmo e la voglia attiva di imparare e la pazienza che ha nel farlo, si riassume in un suo motto: “Un passo alla volta, lento ma costante!”
Pezzo forte
Dolce con pistacchio, ciliegia e lavanda, con una sfera di bavarese al pistacchio glassata al pistacchio, una spugna ghiacciata alla ciliegia, un cremoso alla ciliegia e pistacchio, sponge alla lavanda, gelato al pistacchio e infine a parte in sala il cameriere versa una salsa alla ciliegia e lavanda.
Telefono: +41762399654
Facebook: Francesco demartino
Instagram: Francois_le_petit